Oggi si celebra il Capodanno Cinese ed inizia l'anno sotto il segno della Tigre. Per festeggiarlo al meglio vi propongo una ricetta semplice e sana da poter fare in comodità anche a casa.
Quando parliamo di Cina intendiamo un paese sicuramente a tratti controverso, ma con una cultura e una cucina molto presente sul nostro territorio, dal fascino incredibile e dalle moltitudini di sapori e piatti unici.
In particolare vorrei presentarvi la ricetta dietetica per preparare degli Jiaozi (ravioli al vapore) molto leggeri, ripieni di carote, piselli, cavolo cinese e zenzero.
Il cavolo cinese è ricco di Vitamine e Sali minerali nonché di antiossidanti, mentre dello zenzero ne abbiamo già parlato in un articolo dedicato (lo potete trovate qui sul sito se foste interessati).
INGREDIENTI per 5 RAVIOLI (porzione consigliata):
70g di farina
40ml di acqua fredda
30g di parmigiano Reggiano
70g di piselli
2 foglie di cavolo cinese (o verza)
1 scalogno
1 carota
2 cucchiaini di olio extra verdine d’oliva
Erba cipollina q.b.
Sale q.b.
Zenzero fresco q.b.
PROCEDIMENTO
Come prima cosa dobbiamo preparare la pasta. Quindi disponiamo a fontana in una ciotola la farina con un pizzico di sale e versiamo al centro l’acqua. A questo punto possiamo cominciare ad impastare fino a creare un composto liscio, compatto ed omogeneo che riporremo in frigo, avvolto da pellicola, per almeno un’ora.
Facciamo scottare in acqua bollente salata le foglie di cavolo cinese per 3 minuti. Scoliamole, lasciamole raffreddare e tagliamole a strisce sottili.
Mettiamo in padella lo scalogno tritato con un cucchiaino d’olio, aggiungiamo i piselli e lasciamo cuocere per circa 10 minuti. Quindi aggiungiamo il cavolo e terminiamo la cottura. Le verdure dovranno essere morbide.
In un’altra padella mettiamo a cuocere la carote tritate con l’altro cucchiaino di olio e lasciamole finché saranno ben morbide.
A questo punto frulliamo con un mixer le carote e il composto di piselli e cavolo fino ad ottenere una crema, quindi aggiungiamo l’erba cipollina, lo zenzero e il Parmigiano Reggiano ed amalgamiamo bene il tutto.
Ora stendiamo la pasta e ricaviamo dei cerchi di 6-7 cm di diametro.
Con un mattarello stendiamoli ulteriormente fino a che la pasta risulterà quasi trasparente.
Riempiamo i dischi di pasta con un cucchiaio di ripieno e chiudiamoli a mezza luna, premendo sulle estremità per farle aderire e facendo le caratteristiche pieghe dei ravioli cinesi.
Ora sono pronti per la cottura a vapore.
Quando i ravioli diverranno trasparenti, allora saranno cotti.
Impiattiamo e ... Buon appetito!
VALORI NUTRIZIONALI (a porzione):
377 Kcal
47g CARBOIDRATI
15g PROTEINE
14g GRASSI
Comments