top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreDott.ssa Irene Morino

LA PASTA FA INGRASSARE?


Spesso si pensa che per dimagrire si debbano eliminare i carboidrati, in particolare pane e pasta.


Ma davvero la pasta fa ingrassare?


Contrariamente a quanto molte persone pensano, la pasta e i carboidrati non fanno ingrassare.

È consigliato consumare regolarmente pane, pasta, riso e altri cereali, in base alle porzioni e frequenze consigliate, variando la tipologia, preferendo i prodotti integrali e utilizzando condimenti leggeri.



In merito a questo, un recente studio condotto dall'Università di Parma su 49 adulti affetti da obesita, ha evidenziato che all'interno di una Dieta Mediterranea è possibile perdere peso mangiando pasta tutti i giorni e questo potrebbe anche avere un effetto benefico sul profilo glicemico, sulla sfera psicologica ed emotiva.


Ciò che determina il dimagrimento è la relazione tra energia introdotta e consumata. Inserita all'interno di un regime alimentare sano e bilanciato, la pasta è un alimento che può essere tranquillamente consumato.



Quale può essere un'alternativa alla pasta?


Durante i nostri percorsi, capita che mi chiediate dei prodotti sostitutivi alla pasta e vedo spesso dello stupore da parte vostra, quando vi dico che potete sostituirla con gli gnocchi, forse perché convinti che siano molto calorici.


In realtà gli gnocchi, derivando dalle patate, sono anch’essi un carboidrato, ma contengono la metà delle calorie della pasta. La patata infatti rispetto alla pasta, contiene circa la metà dei carboidrati e delle proteine perché più ricca di acqua.


Pertanto gli gnocchi possono essere un ottimo sostituto della pasta, con un enorme potere saziante, che ci permette di mangiarne circa 2 volte di più, rispetto al quantitativo di pasta previsto dalla dieta.



E la pasta fresca?


La pasta fresca contiene più acqua rispetto alla pasta secca, quindi possiamo mangiarne circa il doppio di più rispetto alle dosi indicate.


Ovviamente non stiamo parlando della pasta ripiena, che in linea di massima non può essere introdotta in un regime alimentare equilibrato. Questo perché spesso il ripieno contiene carne, formaggio e uova, che alzano notevolmente l'apporto di grassi e proteine.





310 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page