Come promesso nel video dedicato alle proprietà nutrizionali dei peperoni (trovate il post qui), ecco un secondo piatto molto gustoso che li vede da protagonisti.
L'insalata di peperoni e ceci è perfetta da mangiare sia fredda in estate che calda in inverno, ed è ottima da poter trasportare in ufficio.
INGREDIENTI
1 Peperone giallo
1 Peperone Rosso
250g di Ceci secchi
1 Scalgno
1 cucchiaino di Olio extravergine di oliva
1 foglia di Alloro
Basilico q.b.
Erba cipollina q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Mettiamo a bagno i ceci secchi per almeno 10 ore.
Quindi cuociamoli in una pentola a pressione oppure in una pentola tradizionale.
Se cuocete i ceci in pentola a pressione, versateli e copriteli con acqua, circa 2 dita in più, aggiungete anche la foglia di alloro, questa li renderà più digeribili. Mettete sul fuoco al massimo e dal momento in cui inizia a bollire abbassate la fiamma e fate cuocere per 20 minuti, poi spegnete lasciando sfiatare e quando non ci sarà più pressione aprite il coperchio e scolateli.
Se invece usate la pentola tradizionale, versate i ceci, aggiungete abbondante acqua, la foglia di alloro e fate cuocere a fuoco vivo per 40 minuti, poi scolate ed eliminate la foglia di alloro.
Quindi puliamo i peperoni, togliamo il gambo, i semi interni e i filamenti bianchi, laviamoli bene e tagliamoli a strisce.
Puliamo anche lo scalogno e tritiamolo finemente.
Versiamo in una padella 1 cucchiaino d’olio extravergine d’oliva, aggiungiamo lo scalogno e facciamolo rosolare alcuni minuti.
Aggiungiamo i peperoni e facciamoli cuocere 10 minuti, regolando di sale e pepe.
Scoliamo i ceci e versiamoli in una ciotola, aggiungiamo i peperoni, qualche foglia di basilico spezzata e dell’erba cipollina tagliata finemente.
Ora l’insalata di peperoni e ceci è pronta, impiattiamo e ... buon appetito!
VALORI NUTRIZIONALI (a porzione):
182,4 Kcal
23,5g CARBOIDRATI
10,4g PROTEINE
5,2g GRASSI
Comments