top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreDott.ssa Irene Morino

L'IMPORTANZA DEL DIARIO ALIMENTARE

Aggiornamento: 2 feb 2023

Una delle cose che chiedo più spesso ai miei pazienti è quella di tenere un diario alimentare. Questa buona abitudine consente di avere sempre sotto controllo ciò che si mangia e può aiutare a mantenere un'alimentazione corretta.


Ma che cos'è un diario alimentare?

Un diario alimentare è un diario vero e proprio nel quale si annota tutto ciò che si mangia e si beve durante la giornata.


Per essere veritiero il diario alimentare andrebbe compilato subito dopo l’assunzione del pasto e non a fine settimana, questo perché risulta difficile ricordarsi cosa si è mangiato nei giorni precedenti, come ad esempio quel biscotto in più che ci siamo concessi.


Sicuramente può risultare un’abitudine noiosa compilarlo dopo ogni pasto, soprattutto se consideriamo che spesso siamo di corsa e troviamo giusto il tempo di mangiare qualcosa al volo.


Ma tale “automonitoraggio” si rileva utile su molti aspetti:

  • Aiuta a prendere consapevolezza del proprio comportamento alimentare, monitorando la quantità e la qualità del cibo che quotidianamente mangiamo;

  • Aiuta a comprendere quali siano i momenti della giornata in cui si rischia di perdere il controllo e quindi mangiare in eccesso, fornendoci l'opportunità di studiare insieme delle capacità specifiche per riuscire a controllarsi;

  • Aiuta a riflettere sulla diversità tra fame fisiologica e fame nervosa;

  • Aiuta a valutare i cambiamenti nelle abitudini alimentari e a lavorare insieme su quelle ancora da correggere;


In buona sostanza il diario alimentare è l’unico strumento che mi permette di vivere la vostra alimentazione insieme a voi, tra un controllo e l'altro.


Per chi non avesse ancora cominciato a compilare il proprio diario alimentare, può scaricarlo dalla home page del sito.


276 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page