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  • Immagine del redattoreDott.ssa Irene Morino

RISOTTO AL MANDARINO (primo piatto)

Dopo aver visto la settimana scorsa le proprietà e i benefici del mandarino (la trovate qui), ho pensato di proporvi una ricetta gustosissima e facile da preparare.


Per la mantecatura del risotto ho scelto di utilizzare il parmigiano, ma ricordiamoci che questo andrà a sostituire in parte il secondo piatto.



  • Iniziamo grattugiando la scorza dei mandarini, quindi spremiamoli tenendo da parte il succo;

  • Scaldiamo il brodo vegetale;

  • Tostiamo il riso in una casseruola già calda con un pizzico di sale e due cucchiaini d’olio extravergine d’oliva;

  • Quindi possiamo unire la scorza grattugiata dei mandarini e mescolare in modo che sprigioni tutti gli aromi;

  • Sfumiamo il riso con metà del succo di mandarino e portiamolo a cottura, bagnandolo un po’ alla volta con il brodo vegetale bollente per circa 15 minuti;

  • Due minuti prima del termine della cottura, aggiungiamo e la metà del succo di mandarino rimasta;

  • Spegniamo il risotto e mantechiamolo con il parmigiano reggiano, con due cucchiaini d’olio extra vergine d’oliva e un pizzico di sale;

  • Impiattiamo e … buon appetito!


VALORI NUTRIZIONALI (a porzione):

402 Kcal

61g CARBOIDRATI

9g PROTEINE

14g GRASSI

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