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  • Immagine del redattoreDott.ssa Irene Morino

INSALATA D'ORZO E CECI (piatto unico)

Chi ha voglia di mettersi ai fornelli al mattino prima di andare a lavoro o in spiaggia, soprattutto nelle calde giornate d’estate?


Ecco allora un’idea fresca e leggera: l’insalata di ceci e orzo.

Questo è un piatto molto versatile che possiamo arricchire in tantissimi modi. Io vi propongo questa versione che vede come ingredienti base i ceci e l’orzo, con l’aggiunta di cipolla di Tropea, pomodorini e erbe aromatiche come prezzemolo e menta.


Ma possiamo variare scegliendo il farro o il riso integrale al posto dell’orzo, o aggiungendo ad esempio verdure grigliate. Accompagnando il tutto con una salsa a base di yogurt e limone per dare acidità al piatto.




  • Se scegliamo di utilizzare i ceci freschi, lasciamoli in ammollo per 12 ore e successivamente cuociamoli in acqua bollente;

  • Se invece preferiamo utilizzare i ceci precotti (rigorosamente in contenitore di vetro) ci basta solo sciacquarli accuratamente prima dell’uso e lasciarli scolare per un po’;

  • Quindi possiamo cuocere l’orzo in acqua salata bollente;

  • Nel frattempo tagliamo i pomodorini, la cipolla e le olive;

  • Prepariamo in un contenitore a parte il condimento, unendo il succo del limone, l’olio, le foglie di menta, il prezzemolo, il sale e il pepe. Quindi lasciamo marinare il tutto per circa 10 minuti in frigo;

  • Scoliamo l’orzo e poniamolo subito in una ciotola fredda per fermarne la cottura;

  • Aggiungiamo le verdure con i ceci e lasciamo riposare il tutto in frigo per circa 20 minuti, girando ogni tanto il tutto;

  • Prima di servire condiamo con la marinatura che abbiamo preparato in precedenza;

  • Buon appetito!


VALORI NUTRIZIONALI (a porzione):

420 Kcal

57g CARBOIDRATI

21g PROTEINE

12g GRASSI


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