top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreDott.ssa Irene Morino

DIETE ESTIVE?

Con l’arrivo dell’estate sono tornate tutte le “diete” (se così possiamo definirle) che promettono la perdita di 5 kg in 5 giorni: la dieta dell’ananas, la dieta della frutta, la dieta del limone e chi più ne ha più ne metta.


Da sempre, durante le visite, la prima cosa che insegno è che dieta significa educazione alimentare.



Seguire una corretta alimentazione non vuol dire mangiare poco, ma mangiare bene cercando di fare una selezione qualitativa, più che quantitativa, degli alimenti; in proporzioni e combinazioni tali da assicurare il fabbisogno giornaliero di energia e, al contempo, non arrecare rischi potenziali per la salute.


Molte persone si soffermano sull’apporto calorico, ma è più importante ragionare in termini di nutrienti che compongono un dato prodotto. Seguendo diete squilibrate, spesso prive di carboidrati, si rischia di perdere peso in termini di massa magra; l’abbinamento corretto degli alimenti è invece il meccanismo che consente di preservare il muscolo e perdere massa grassa.



Non dobbiamo lasciarci abbindolare dalla smania di perdere tanto peso in poco tempo, solo perché la prova costume è vicina. Seguendo diete molto restrittive si rallenta il metabolismo, rendendo così la perdita di peso sempre più difficoltosa.


Chiunque segua una dieta temporanea o popolare, il cui fine ultimo sia dimagrire, ottiene risultati fugaci, transitori e deprimenti. I chili persi si riprendono quasi sempre con gli interessi e la salute non ci guadagna di certo. Inizialmente si può arrivare a perdere dal 5 al 10% del proprio peso con qualunque tipo di dieta, ma appena si torna alle “vecchie abitudini” si riconquista facilmente il calo ponderale ottenuto.



Per stabilizzare il proprio peso e mantenere un buon stato di salute per tutta la vita, bisogna quindi seguire un’alimentazione sana ed equilibrata. Non esiste nessun alimento completo o perfetto, per questo bisogna imparare a combinare opportunamente i diversi alimenti, soddisfacendo così i gusti ed evitando squilibri nutrizionali e metabolici.

Una dieta varia consente di accelerare il metabolismo e a livello psicologico aiuta a rispettare il regime di una corretta alimentazione.


Il segreto per un dimagrimento di successo è l’amore per sé stessi.

354 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page