top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreDott.ssa Irene Morino

L'ALGA DULSE - Il "bacon" vegano

Aggiornamento: 15 feb 2022

Sempre più spesso si sente parlare dei cosiddetti superfood, alimenti di origine vegetale ricchi di sostanze nutritive con molte proprietà benefiche per la salute. Uno di questi è senz’altro l’alga Dulse.



Ma di cosa si tratta?


L’alga Dulse è un’alga rossa che cresce a ciuffi lungo le coste rocciose del nord Atlantico e nel Pacifico nord-occidentale, ed è da sempre molto apprezzata dalle popolazioni di quei territori. Si narra che gli antichi guerrieri celtici e nordici masticassero l'alga durante le marce e che i monaci gaelici, la raccogliessero per dare nutrimento ai poveri circa 1400 anni fa.


Questa particolare alga possiede diverse proprietà nutritive, è ricca di vitamina A e C, di calcio, potassio, zinco, ferro, e iodio. È un ottimo integratore naturale che porta benefici alle ossa e alla pressione, ha ottime capacità antinfiammatorie e risulta utile anche per assorbire i metalli pesanti. Inoltre è un buon regolatore delle funzioni tiroidee.



Essa può essere utilizzata per la preparazione di minestre, diversi tipi di insalate, frittate, zuppe, torte salate o condimenti. Inoltre, sembrerebbe che una volta fritta, il suo gusto ricordi molto quello del bacon (ammetto di non averla ancora provata in questo modo).


Naturalmente è sempre bene non esagerare con l’assunzione di alimenti marini. L’alto livello di iodio presente in essi, può essere d’aiuto nel regolarizzare le funzionalità della tiroide, ma un iperdosaggio può causare disfunzioni tiroidee ed ipertensione arteriosa.


E voi la conoscevate già questo tipo di alga? Siete un po’ curiosi di provarla?

70 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

LO ZENZERO

Comments


bottom of page