top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreDott.ssa Irene Morino

EQUILIBRIO DOPO LE FESTE

Aggiornamento: 3 dic 2021

Le festività natalizie sono ormai alle spalle, ci hanno permesso di riposare e di stare in compagnia dei nostri amici e famigliari, ma ci hanno anche lasciato in dono qualche kg di troppo.



In questi giorni, molti di voi mi hanno giustamente chiesto qualche consiglio alimentare per perdere questi chili in eccesso, per non parlare delle infinite “diete miracolose” che sto vedendo millantare qua e là sul web.


Ecco quindi 5 consigli che spero possano esservi utili per tornare al vostro peso forma:


NO AL DIGIUNO → Non saltiamo i pasti ed evitiamo qualunque tipo di digiuno. Il nostro corpo ha solo bisogno di tornare ad un equilibrio alimentare, saltando i pasti o riducendoli, rischieremmo di rallentare il nostro metabolismo, rendendo ancor più difficile perdere i chili di troppo.



OCCHIO ALLE DIETE → Facciamo molta attenzione alle diete “fai da te”. Non esistono diete miracolose, diffidiamo quindi di chi sostiene il contrario. Nessuna formula magica, se non quella di tornare ad una sana alimentazione e ad uno stile di vita dietetico più equilibrato.



ATTENZIONE ALLA FRUTTA → Non esageriamo con la frutta! Viene facile pensare alla frutta come ad un alimento sano, ma non dimentichiamoci che è ricca di zucchero e che non andrebbe mangiata più della dose consigliata. Piuttosto, il mio suggerimento è di bere molto, magari qualche buona tisana che aiuta anche a diminuire il gonfiore alla pancia.


PIANO CON LA PALESTRA → L’attività fisica è molto importante, andrebbe praticata tutto l’anno e non solo dopo le feste per perdere i kg di troppo. Facciamo attenzione a non esagerare, il rischio di farsi male per un eccesso di allenamento è dietro l’angolo. Ricordiamoci, ci vuole equilibrio anche in questo.


SI AI CONDIMENTI → Non serve eliminare i condimenti dai nostri pasti o ridurli secondo chissà quale logica. Le diete che seguiamo normalmente, sono studiate per il nostro fabbisogno alimentare e togliere anche solo i condimenti, significherebbe diminuire i valori nutrizionali della dieta stessa.


In definitiva, vi invito a non avere nessuna fretta di perdere qualche chilo in eccesso ricorrendo a diete inverosimili o persino rischiose. Tornando ad una sana alimentazione, ritroveremo in poche settimane il nostro peso forma.


E ricordiamoci, la parola chiave dopo le feste è: EQUILIBRIO.


269 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

LO ZENZERO

コメント


bottom of page